Sistema PRESTO

L’ADDESTRAMENTO IN REALTA’ VIRTUALE

Il sistema si basa sulla ricostruzione in 3D di uno scenario di corsia ospedaliera in cui si verificano situazioni di emergenza. All’interno di questi eventi l’allievo, sotto la guida dell’istruttore, può muoversi in prima persona, rilevando la situazione, intervenendo direttamente sugli oggetti presenti ed interagendo con il personale simulato.

Tra le molteplici caratteristiche della soluzione proposta segnaliamo:

-gli scenari sono progettati per obiettivi di apprendimento,

-fedeltà nella ricostruzione degli scenari in 3D (con aggiunta di effetti luce/buio, modelli fisici di incendio con fumo, suoni, timer, ecc.)

-l’allievo “si immerge” nella scena ed interagisce con gli oggetti in realtà virtuale,

-l’istruttore può modificare la scena in tempo reale e rendere vario ed imprevedibile la sessione formativa,

-la sessione può essere interrotta e ripetuta (anche parzialmente) qualora l’apprendimento dell’allievo o della classe lo richieda.

Il sistema, oltre ad offrire funzionalità standard (flessibilità nella creazione di nuovi scenari, impostazione di nuovi percorsi formativi), si caratterizza anche per la sua capacità di simulare i comportamenti umani in modo plausibile e dinamico, tenendo conto di fattori quali stress, panico, affaticamento, livello addestrativo, esperienza e così via.

Questo consente di modellare situazioni complesse con un elevato numero di persone coinvolte (pazienti, visitatori e operatori) e di rendere l’addestramento più efficace, anche per la possibilità di impiegare scenari specifici della zona di competenza degli operatori e non ambienti generici e poco pertinenti.

Il sistema di realtà virtuale XVR che viene utilizzato è diffuso a livello mondiale ed è stato personalizzato in particolare per l’ambito antincendio in strutture ospedaliere in collaborazione con il Servizio Prevenzione e Protezione della Azienda Provinciale Servizi Sanitari del Trentino.

© Delta Informatica Spa Via Kufstein, 5 loc. Spini di Gardolo 38121 Trento TN - Tel: +39 0461 042200 - Fax: +39 0461 042211 - P.IVA 01112330228
Design by Kinè Scs, realizzato con il CMS EzPublish © | note legali | mappa del sito